INSTALLAZIONE SU CENTOS
Fortunatamente il simpatico tool è già pacchettizzato in rpm. Basterà quindi scaricarlo e installarlo sulla nostra distro con il comando (da root):[root@AutmTest Desktop]# rpm -ivh cntlm-0.92.3-1.x86_64.rpm
CONFIGURAZIONE
Ovviamente prima di utilizzarlo è necessario configurare le nostre credenziali e il proxy al quale collegarsi.Apriamo quindi con il nostro editor di fiducia il file /etc/cntlm.conf e impostiamo i seguenti parametri base
Username mioutenteNon abbiamo impostato la password perché sarebbe in chiaro. E' meglio utilizzare gli hash che introducono un livello di sicurezza in più (essendo determinati da l'unione di user, dominio, host e password).
Domain dominio
#Password non impostare (si useranno gli hash)
Proxy ip:porta del proxy
Listen la porta di ascolto del proxy http
Gateway yes se si vuole che sia raggiungibile anche da altri ip della rete
Lanciamo quindi il comando:
[root@AutmTest Desktop]# cntlm -c /etc/cntlm.conf -I -M http://www.google.comcopiamo le righe del profilo individuato e inseriamole nel file di configurazione.
Password:
Config profile 1/11... OK (HTTP code: 200)
----------------------------[ Profile 0 ]------
Auth NTLMv2
PassNTLMv2 782589B6EB85EDCD5C93020F604CE2AA
------------------------------------------------
PRONTI PARTENZA VIA!
Fatto ciò siamo pronti a partire. Possiamo lanciare il servizio (da root)[root@AutmTest Desktop]# /etc/init.d/cntlmd starte impostare l'applicazione per connettersi con il proxy via http.
Se ci fossero dei problemi è sempre possibile vedere il log delle operazioni lanciando da console
[root@AutmTest Desktop]# cntlm -v -fIn tal modo il software si mette in esecuzione in foreground e mostra il log delle operazioni.
Ciao a tutti.
Debe
Nessun commento:
Posta un commento